TITOLARE EFFETTIVO: Comunicazione dati entro l'11 dicembre 2023
A seguito della pubblicazione in GU n. 236 del 9 ottobre del Decreto MIMIT del 29 settembre 2023, intitolato “Attestazione dell'operatività del sistema di comunicazione dei dati e delle informazioni sulla titolarità effettiva", i soggetti obbligati avranno 60 giorni di tempo per inviare la comunicazione dei dati e delle informazioni al registo dei Titolari Effettivi.
Pertanto, il termine per la comunicazione del titolare effettivo, per le imprese, le persone giuridiche private, i trust e i mandati fiduciari già costituiti alla data del 9 ottobre 2023, è l'11/12/2023. Le imprese, persone giuridiche private, trust e i mandati fiduciari costituite successivamente alla data del 9 ottobre 2023 provvederanno alla comunicazione del titolare effettivo entro 30 gg dall’iscrizione nei rispettivi registri (nel caso di imprese e persone giuridiche private), o dalla data di costituzione (nel caso di trust e di mandati fiduciari).
La titolarità effettiva delle imprese va comunicata telematicamente all’ufficio del registro delle imprese della Camera di Commercio territorialmente competente mediante il modello della Comunicazione Unica e lo specifico modulo digitale TE firmato digitalmente.
Per ulteriori approfondimenti consultare la cirolare UFI N. 51/2023.
Ultime news
Banca Progetto: comunicato stampa
Banca Progetto Spa, anche con riferimento ad alcune erronee notizie di stampa diffuse in data odierna, ritiene doveroso precisare che l’istituto non è ...
Legge di delegazione europea 2024
Con la tramissione del DDL AS n. 1258 al Senato della Repubblica, unitamente alla Relazione illustrativa e alla Relazione tecnica, il 3 ottobre u.s., ...