BCE, Enria promuove le Banche
I risultati dello Srep 2023 hanno confermato "un incremento notevole della redditività", il settore bancario dell'area euro ha continuato a mostrare solidità e buona capacità di tenuta nel 2023. Le banche hanno mantenuto in media solide posizioni patrimoniali e di liquidità.
"Nel 2023 le banche hanno dimostrato la propria tenuta alle sfide derivanti dall'aumento dell'inflazione e dal conseguente rialzo dei tassi fi interesse, dalla bassa crescita del pil in termini reali, dall'invasione della Russia in Ucraina e dagli effetti di lungo termine della pandemia".
Al fine di rafforzare la solidità delle banche, Enria ha ricordato che le priorità della Vigilanza bancaria per il 2024-2026 riguardano "il rafforzamento della capacità di tenuta agli shock macrofinanziari e geopolitici, la riduzione dei tempi per il rimedio alle carenze nella governance e nella gestione dei rischi climatici e ambientali, la promozione della trasformazione digitale e della resilienza operativa". Così Andrea Enria, Presidente del Consiglio di vigilanza della BCE, sui risultati dello Srep 2023 e sulle priorità di vigilanza per il 2024-26.
Ultime news
Banca d'Italia: indagine sul costo dei conti correnti nel 2023
diminuisce il costo dei conti correnti
Intervento di Luigi Federico Signorini all' Insurance summit 2024
Il Direttore Generale della Banca d'Italia e Presidente dell'IVASS, Luigi Federico Signorini, è intervenuto sul tema "Il ...
Nuove nomine ABF
La Banca d'Italia, in data 29 ottobre 2024, ha nominato su propria designazione, i Presidenti dei Collegi dell'Arbitro Bancario Finanziario di Bologna, Milano e Roma: si ...